"Finché c’è mare c’è pane".

"Salerno è in una posizione strategica e deve avere un porto importante".
Era l’idea solo apparentemente visionaria di Michele Autuori, che riesce a espandere la sua attività nel Mediterraneo grazie all’avvento dei primi piroscafi, dopo una prima esperienza di cabotaggio mercantile fra i porti siciliani e di tutto il Sud borbonico.
L’azienda è stata fondata nel 1871 da Michele Autuori, nato a Cetara, in provincia di Salerno, nel 1846, ed è tra le agenzie marittime le più antiche d'Italia. Da sempre gestita dalla famiglia Autuori opera a Salerno nel settore marittimo portuale al servizio dell'armamento, dell'industria e del commercio. La competenza nel trasporto marittimo unita ad una grande attenzione agli investimenti per il  necessario sviluppo dell’infrastruttura portuale di Salerno sono le basi solide sui cui si fonda l’azienda e sulle quali ha basato la sua crescita.
A partire dal secondo dopoguerra Michele Autuori,  classe 1900, dedicò grande impegno alla realizzazione dei lavori di ampliamento del porto  grazie ad una incessabile attività svolta tra politica, giornalismo e scrittura di saggi.
Quando all'inizio degli anni '80 furono portati a termine gli importanti ampliamenti della struttura portuale che ancora oggi vediamo  la disponibilità delle nuove aree costituì le premesse per l'attuale grande sviluppo dei traffici, consolidando l'importanza del nostro scalo nello Shipping internazionale, garantendo lavoro e sviluppo nel settore portuale ed alle aziende del territorio (come sostenuto in numerosi saggi e scritti di Michele Autuori.)
Lo sviluppo del Porto di Salerno è ancora oggi seguito con uguale passione e dedizione dalla famiglia Autuori (arrivata alla quinta generazione), sempre consapevole dell’enorme importanza di mantenere una infrastruttura così strategica adeguata e funzionale ai traffici attuali ma anche alle prospettive future.
Caposaldo rimane il mare come risorsa ineguagliabile di insegnamento e sviluppo sociale culturale ed economico
scopri di più su Michele Autuori 

Le nostre origini

Il nostro mestiere

Il mare unisce, non divide.

Eredità e visione della quinta generazione Autuori.
“Il mare unisce e non divide” afferma Ferdinando Autuori, presidente della società ed esponente dell’ultima generazione della famiglia che, insieme alle sorelle Antonia, amministratore delegato, e Lucia, responsabile commerciale, è attivamente impegnato  nell'azienda di  shipping . Ed è con questa certezza e le competenze ereditate che  la Michele Autuori srl si occupa di spedire merci via mare da e per il Porto di Salerno verso le più importanti destinazioni del Mediterraneo ed internazionali, fornendo tutti i servizi collegati alle spedizioni marittime come: assicurazione delle merci, servizi e consulenze doganali, assistenza e consulenza portuale, compilazione modulistica doganale, preventivazione ed ottimizzazione dei costi di spedizione, assistenza import-export.
Con uguale sicurezza e con al centro il rapporto fiduciario con il cliente la Michele Autuori continua a mettere a disposizione dei  clienti esperienza, qualità dei servizi erogati, capacità operativa, per essere sempre di più un partner affidabile per gli operatori del centro e sud Italia e non solo. Attenzione per il cliente, fiducia, capacità e conoscenza del proprio lavoro, rotte disponibili, fanno dell’agenzia Michele Autuori un partner affidabile per la spedizione di merci via mare e door to door di contenitori, merci rotabili, carichi eccezionali e convenzionali, praticamente in ogni angolo del mondo.
Molte le destinazioni servite con regolarità per trasporti e spedizioni da e per Salerno, queste le principali linee: Grimaldi Euromed south bound: Pireo (GR) - Izmir (TR) - Limassol (CY) - Ashdod (IL) - Alessandria (EY). Grimaldi Euromed  north bound: Savona - Setubal (P) - Portbury (UK) - Cork (IE) - Esbjerg (DK) - Wallhamn (S) - Anversa (B) - Southampton (UK). Servizi Grimaldi Short Sea Shipping settimanale per Malta, Tunisi e Palermo; trisettimanale per Valencia; servizio nave giornaliero Salerno Catania. Partenze settimanali per i porti di:  Dakar (Senegal), Abidjan e San Pedro (Costa D'Avorio), Cotonou (Bènin), Logos - Tincan Island (Nigeria), Luanda (Angola), Matadi (Repubblica Democratica del Congo), Pointe Noire (Repubblica Democratica del Congo), Libreville (Gabon), Douala (Camerun), Lomè (Togo).

I nostri servizi

IL nostro team